Home > Periodici per data > Libertario

Bettini-0241

Il Libertario

periodico settimanale anarchico; poi: giornale anarchico; poi: settimanale anarchico; poi: giornale anarchico


Durata: 1903-1917, 1919-1922


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo.
    • Periodico settimanale anarchico.
    • Dal 9 nov. 1905 (a. III, n. 117): Giornale anarchico.
    • Dal 22 lug. 1915 (a. XIII, n. 605): Settimanale anarchico.
    • Dal 10 ag. 1916 (a. XIV, n. 659): Giornale anarchico.
  • Motto:
    • Dal 22 sett. 1904 (a. II, n. 62) al 27 sett. 1906 (a. IV, n. 163): “Verso l’anarchia cammina la storia” e “L’Utopia dell’oggi è la realtà del domani”.
    • Dal 4 ott. 1906 (a. IV, n. 164), la prima delle due didascalie viene riportata nella sua forma completa: “Anarchico è il pensiero e verso l’anarchia va la storia”.
    • Entrambi i motti spariscono dalla testata col n. dell’11 lug. 1907 (a. V, n. 201).
  • Luogo di pubblicazione: La Spezia.
  • Tipografia:
    • La Spezia, Tip. Camera del Lavoro.
    • Dal 3 ag. 1905 (a. III, n. 103; segnato erroneamente, n. 105): Cooperativa Tipografica.
    • Dall’ 11 lug. 1907 (a. V, n. 201): Tip. Editrice “La Sociale”.
  • Durata:
    • 16 lug. 1903 (a. I, n. 1) — 26 ott. 1922 (a. XX, n. 886).
    • Interrompe le pubblicazioni dal 27 mag. 1915 (a. XIII, n. 604) al 22 lug. 1915 (a. XIII, n. 605) e dal 30 mag. 1917 (a. XV, n. 701) al 20 febb. 1919 (a. XVII, n. 702).
    • Nel lug. 1904, a causa di una forzata sospensione delle pubblicazioni regolari, il giornale esce con tre “numeri unici”, in sostituzione, rispettivamente, dei n. 52, 53 e 54:
    • Suppl. :
      • 30 ott. 1903 (al n. 16, a. I);
      • 24, 25 e 26 giu. 1904 (al n. 49, a. II);
      • 2 e 4 dic. 1904 (al n. 72 a. II);
      • 15 febb. 1908 (al n. 231, a. VI);
      • 3 ag. 1908 (al n. 255, a. VI), dal tit. 3 Agosto (vd.);
      • 1 mag. 1910 (al n. 344, a. VIII);
      • 8 genn. 1912 (al n. 430, a. X), dal tit. 8 Gennaio (vd.);
      • 20 apr. 1915 (al n. 598, a. XIII), dal tit. Abbasso la guerra (vd);
      • 19 mag. 1915 (al n. 603, a. XIII), dal tit. Mentre la tragedia precipita (vd.);
      • 24 lug. 1919 (al n. 722, a. XVII), dal tit. Eco Libertario (vd.);
      • 19 nov. 1921 (al n. 847, a. XIX), dal tit. Bollettino dello Sciopero (vd.);
      • 20 apr. 1922 (al n. 868, a. XX);
      • 14 ag. 1922 (al n. 883, a. XX).
  • Periodicità:
    • Settimanale (“Il giornale esce ogni giovedì”).
    • Nei mesi di apr.-giu. 1921, il giornale apparve bisettimanalmente, nell’intento di ovviare, in parte la forzata sospensione delle pubblicazioni di Umanità Nova, la cui tipografia era stata distrutta dai fascisti.
  • Direttore: Pasquale Binazzi.
  • Gerente:
    • Giuseppe Farina.
    • Per il n.u. del 17 lug. 1904 (= a. II, n. 52): Lino Massari.
    • Per il n.u. del 21 lug. 1904 (= a. II, n. 53): Pasquale Binazzi.
    • Per il n.u. del 28 lug. 1904 (= a. II, n. 54): Ugo De Luigi.
    • Dal 4 ag. 1904 (a. II, n. 55): Pellegrino Sala.
    • Dal 18 mag. 1905 (a. III, n. 94): Vittorio Cantarelli.
    • Dal 24 sett. 1908 (a. VI, n. 263): Vittorio Amedeo Grasso.
    • Dall’8 febb. 1912 (a. X, n. 435): Adolfo Fanelli.
    • Dal 9 ott. 1913 (a. XI, n. 521): Adolfo Costi.
    • Dal 16 ott. 1913 (a. XI, n. 522): Adolfo Fanelli.
    • Dal 6 nov. 1913 (a. XI, n. 525): Pasquale Binazzi, redattore responsabile.
    • Dal 18 dic. 1913 (a. XI, n. 531): Adolfo Costi.
    • Dal 16 nov. 1916 (a. XIV, n. 673): Eligio Busonero.
    • Dal 20 febb. 1919 (a. XVII, n. 702): Pasquale Binazzi, redattore responsabile.
    • Dal 31 lug. 1919 (a. XVII, n. 724 [segnato erroneamente, n. 774]; o, forse, dal n. precedente, non reperito): Vittorio Cantarelli, redattore responsabile.
    • Dal 9 ott. 1919 (a. XVII, n. 734): Pasquale Binazzi, redattore responsabile.
    • Dal 26 ag. 1920 (a. XVIII, n. 778): Pellegrino Sala.
  • Formato:
    • Fino al 13 giu. 1907 (a. V, n. 200): cm. 38 x52,5 (ad eccezione dei n. 129-131 e 147-149, che misurano cm. 35 × 50).
    • Dall’11 lug. 1907 (a. V, n. 201): cm. 43,5 × 58,5 (eccetto il n. 217, a. V, (31 ott. 1907), di cm. 43 × 64,5; il Suppl. al n. 231, a. VI (15 febb. 1908), di cm. 35 × 50,5; e il n. 250, a. VI (25 giu. 1908), di cm. 29 × 43).
    • Dal 5 nov. 1908 (a. VI, n. 268): cm. 40,5 × 58 (eccetto il n. 299, a. VII (10 giu. 1909), di cm. 32 × 43,5).
    • Dal 21 ott. 1909 (a. VII, n. 318): cm. 40,5 × 59,5.
    • Dal 25 nov. 1909 (a. VII. n. 323): cm. 40 × 56,5 (eccetto i n. 367 e 368 della. VIII (6 e 13 ott. 1910) e i n. 389-395 dell’a. IX [segnato erroneamente, a. VIII] (16 mar.-27 apr. 1911), di cm. 35 × 50,5; e i n. 452, a. X, (6 giu. 1912) e 551, a. XII (7 mag. 1914), di cm. 35 × 50).
    • Dal 22 lug. 1915 (a. XIII, n. 605): cm. 28,5 × 39,5.
    • Per il n. 644, a. XIV (27 apr. 1916): cm. 35 × 50.
    • Dal 10 ag. 1916 (a. XIV, n. 659): cm. 32 × 44.
    • Dal 21 sett. 1916 (a. XIV, n. 665): cm. 35 × 50.
    • Dal 1 mar. 1917 (a. XV, n. 688): cm. 40 × 57.
    • Dal 20 febb. 1919 (a. XVII, n. 702): cm. 35 × 50.
  • Pagine:
    • 4.
    • Escono a 2 p.: il Suppl. al n. 16, a. I, (30 ott. 1903); il n. 30, a. II (10 febb. 1904); i tre suppl. al n. 49, a. II, (24-26 giu. 1904); il Suppl. al n. 72, a. II (2 dic. 1904) e i n. 567-569; 698; 765; 766; 777; 780; 782; 785; 788 (4 nov. 1920; segnato erroneamente, n. 787) e 805 (2 mar. 1921, “edizione straordinaria”).
  • Colonne:
    • Fino al 13 giu. 1907 (a. V, n. 200): 5 (eccetto i n. 86; 87; 129-131; 147-149; 184-186 e 198, usciti su 4 col.).
    • Dall’ 11 lug. 1907 (a. V, n. 201) al 27 mag. 1915 (a. XIII, n. 604): 6 (Fanno eccezione: il Suppl. al n. 231 (15 febb. 1908); i n. 250; 299 e 367, usciti su 4 col.; e i n. 368; 389-395 e 452, usciti su 5 col.).
    • Dal 22 lug. 1915 (a. XIII, n. 605): 4.
    • Dal 21 sett. 1916 (a. XIV, n. 665): 5.
  • Note tipogr.:
    • La composizione grafica della testata varia coi-n.: 62, a. II (22 sett. 1904); 117, a. III (9 nov. 1905); 164, a. IV, (4 ott. 1906); 201 a. V (11 lug. 1907).
    • Frequenti gli errori di numerazione: il n. del 13 dic. 1906 (a. IV, n. 174) è segnato a. IV, n. 138; il n. del 4 genn. 1904 [1907] (a. V, n. 177), è segnato n. 178; i n. dal 389 al 395 (16 mar.-27 apr. 1911), portano l’indicazione: a. VIII, anziché IX; mentre i n. dal 419 al 426, appartenenti alla stessa annata dei precedenti, sono indicati come a. XI, Il n. 724 (31 lug. 1919), è segnato erroneamente n. 774, mentre il n. 725, del 7 ag. 1919, porta la data: 7 giu. Il n. 788 (4 nov. 1920), è segnato n. 787.
    • Escono listati a lutto i n.: 317 (14 ott. 1909), per la morte di F. Ferrer; 380 (12 genn. 1911), per quella di P. Gori.

Sp. C.: Per locali R. 8. 11. 15/18. La collezione, ottimamente conservata, è rilegata in 4 voli.: voi I (n. 1-200, dal 16 lug. 1903 al 13 giu. 1907); voi. II (n. 201-481, dell’11 lug. 1907 al 28 dic. 1912); vol. III (n. 482-700, dal 3 genn. 1913 al 24 mag. 1917); voi. IV (n. 702-884, dal 20 febb. 1919 al 28 sett. 1922). Alla raccolta mancano: la 1a p. del n. 34; i tre suppl. al n. 49 (24, 25 e 26 giu. 1904); i due suppl. al n. 72 (2 e 4 dic. 1904); il suppl. al n. 255; il suppl. al n. 344; il suppl. al n. 430; il n. 568 e la la p. del n. 587; il suppl. al n. 598; il suppl. al n. 603; i n. 701; 723 [il n. 724 (31 lug. 1919), segnato erroneamente, n. 774, è rilegato dopo il vero n. 774, del 29 lug. 1920]; 766; 8-19; il suppl. al n. 847; il suppl. al n. 868; i n. 885 e 886.

FN: G. (Alla raccolta mancano in.: 13; 25-28; 38; i n.u. del 17, 21 e 28 lug. 1904 (= a. II, n. 52, 53 e 54); 154; 354; 369; 376; 451; 456-459; 538-542; 701; 723; 749 (la ed.); 854-863 (questi ultimi in seguito all’alluvione del 4 nov. 1966); il suppl. ai n. 868 e 883.

GU: Giorn. 159. (Alla raccolta mancano in.: 13; 20; 21; 26; 27; il 3º suppl. al n. 49 (26 giu. 1904); i n.u. del 17, 21 e 28 lug. 1904 (= a. II, n. 52, 53 e 54); 103; 109; 117; 154; 155; 161-, 162; 166; 173 [il n. 174, segnato erroneamente n. 138, si trova rilegato prima del n. 139]; 180; 184; 206; 223; 230-235; 237-239; 251-283 (compreso il suppl. al n. 255); 305; 314; 328; il suppl. al n. 344; 369; 377; 389; 421; il suppl. al n. 430; 468; 483; 489; 507; 517; 520; 522; 533; 539; 542; 547; 551; 557; 565; 568; 573; 577; 587; 588; 594; il suppl. al n. 598; 599; 602; il suppl. al n. 603; 604; 644; 659; 668; 673; 676; 683; 688; 699; 701; 706; 709; 715; 721; il suppl. al n. 722; 723; 724; 726; 729; 732; 735; 739; 742; 745-766; 768; 776; 777; 779; 784; 790; 805; 820; 826; 854 sqq..

PAB. (Alla raccolta mancano i n.: 1-51; il n.u. del 17 lug. 1904 (= a. II, n. 52); 58; 59; 63; 77; 80; 89; 97; 100; 113; 1 14; 120; 122; 147; 149; 177; 189; 198; 221; 229; 276; 283; 293; 296; 332; 346; 347; 349; 350; 353; 357; 359-361; 363-368; 370-374; 376; 379-382; 385 • 386; 389-392; 394; 395; 397; 400-403; 406; 407; 409; 410; 415; 418; 419; 421-423; 425-445; 447-450; 452-462; 464-466; 468’ 469- 471; 473-476; 479-494; 496-506; 508-512; 515-530; 532-567; 570-581; 583-593; 595; 596; 598; 599; 601-630; 633-636; 638; 641-653; 655-661; 663-672; 674-676; 678; 679; 681; 682; 684-686; 688-730; 732-745; 747-760; 764; 766; 768; 771; 773-775; 777-793; 798; 800-821; 823; 824; 826, 827; 830 (la ed.). 841; 848; 852-854; 856; 857; 862; 863; 865; 867-886. Alla raccolta mancano altresì tutti i n. di suppl.).

BA: Fondo Fabbri, n. 87. (La raccolta è posseduta dal 6 mag. 1915 (a. XIII, n. 601) al 28 sett. 1922 (a. XX, n. 884). Mancano peraltro i seguenti n.: 602; il suppl. al n. 603; 638; 691; 701; 703-709; 711; 713; 718-721; 723; 729-734; 736; 738-741; 743; 745-749; 751; 753-755; 757-768; 770-788; 790; 792-802; 805-808; 829; 832-852; il suppl. al n. 847; 855; 857; 858; 863-865; 867-872; 874; 877; 878; 881).

Bibl. — G. Bianco e C. Costantini, Il Libertario dalla fondazione alla guerra mondiale, in “Movimento Operaio e Socialista in Liguria”, a. VI, n. 5 (sett.-ott. 1960), pp. 131-154 (riprodotto in Volontà” (Genova), dic. 1961, pp. 700-723).


 


ASFAI (2023): C1P3 Misc. 1
1912 452 (X)
1913 518,519,520,521,522,529 (XI)
1914 533,535,536,537,538,539,541,543,548,549,550,556,557,561-583 (XII)
1915 584-594,596-603 (XIII)
1920 753 (XVIII)
1922 863,873 (XX)

 Collegamenti agli archivi
Servizio bibliotecario nazionale: http://id.sbn.it/bid/IEI0085447
Servizio bibliotecario nazionale (altra rifer.): http://id.sbn.it/bid/TO00187786
Servizio bibliotecario nazionale (altra rifer.): http://id.sbn.it/bid/CFI0351164
Biblioteca Franco Serantini:  http://bfsopac.org/cgi-bin/koha/opac-detail.pl?biblionumber=36864
CIRA Lausanne: http://www.cira.ch/catalogue/index.php?lvl=notice_display&id=200548
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam): https://hdl.handle.net/10622/C76C20E1-048C-4C69-859B-FC22587C3DAC

Uscite:

  • anno 1
  • n. 1 (1903, 16 lug.)
  • n. 2
  • n. 3
  • n. 4
  • n. 5
  • n. 6
  • n. 7
  • n. 8
  • n. 9
  • n. 10
  • n. 11
  • n. 12
  • n. 13
  • n. 14
  • n. 15
  • n. 16
  • suppl. al n. 16 (1903, 30 ott.), 2 p.
  • n. 17
  • n. 18
  • n. 19
  • n. 20
  • n. 21
  • n. 22
  • n. 23
  • n. 24
  • n. 25
  • n. 26
  • n. 27
  • n. 28
  • n. 29
  • n. 30 (1904, 10 febb.), 2 p. a2
  • n. 31
  • n. 32
  • n. 33
  • n. 34
  • n. 35
  • n. 36
  • n. 37
  • n. 38
  • n. 39
  • n. 40
  • n. 41
  • n. 42
  • n. 43
  • n. 44
  • n. 45
  • n. 46
  • n. 47
  • n. 48
  • n. 49
  • suppl. al n. 49 (1904, 24 giu.), 2 p.
  • suppl. al n. 49 (1904, 25 giu.), 2 p.
  • suppl. al n. 49 (1904,26 giu.), 2 p.
  • n. 50
  • n. 51
  • n.u. [= n. 52] L’Idea Libertaria (1904, 17 lug.), 2 p.
  • n.u. [= n. 53] Protesta Libertaria (1904, 21 lug.), 2 p.
  • n.u. [= n. 54] Grido Libertario (1904, 28 lug.), 2 p.
  • n. 55 (1904, 4 ag.)
  • n. 56
  • n. 57
  • n. 58
  • n. 59
  • n. 60
  • n. 61
  • n. 62 (1904, 22 sett.)
  • n. 63
  • n. 64
  • n. 65
  • n. 66
  • n. 67
  • n. 68
  • n. 69
  • n. 70
  • n. 71
  • n. 72
  • suppl. al n. 72 (1904, 2 dic.), 2 p.
  • suppl. al n. 72 (1904, 4 dic.), 2 p.
  • n. 73
  • n. 74
  • anno 3?
  • n. 75
  • n. 76
  • n. 77
  • n. 78
  • n. 79
  • n. 80
  • n. 81
  • n. 82
  • n. 83
  • n. 84
  • n. 85
  • n. 86
  • n. 87
  • n. 88
  • n. 89
  • n. 90
  • n. 91
  • n. 92
  • n. 93
  • n. 94 (1905, 18 mag.)
  • n. 95
  • n. 96
  • n. 97
  • n. 98
  • n. 99
  • n. 100
  • n. 101
  • n. 102
  • n. 105 [recte: 103] (1905, 3 ag.)
  • n. 104
  • n. 105
  • n. 106
  • n. 107
  • n. 108
  • n. 109
  • n. 110
  • n. 111
  • n. 112
  • n. 113
  • n. 114
  • n. 115
  • n. 116
  • n. 117 (1905, 9 nov.) a3
  • n. 118
  • n. 119
  • n. 120
  • n. 121 (1905, 7 dic.)
  • n. 122 (1905, 14 dic.)
  • n. 123
  • n. 124
  • n. 125
  • n. 126
  • n. 127
  • n. 128
  • n. 129
  • n. 130
  • n. 131
  • n. 132
  • n. 133
  • n. 134
  • n. 135
  • n. 136
  • n. 137
  • n. 138
  • n. 139
  • n. 140
  • n. 141
  • n. 142
  • n. 143
  • n. 144
  • n. 145
  • n. 146
  • n. 147
  • n. 148
  • n. 149
  • n. 150
  • n. 151
  • n. 152
  • n. 153
  • n. 154
  • n. 155
  • n. 156
  • n. 157
  • n. 158
  • n. 159
  • n. 160
  • n. 161
  • n. 162
  • n. 163 (1906, 27 sett.) a4
  • n. 164 (1906, 4 ott.)
  • n. 165
  • n. 166
  • n. 167
  • n. 168
  • n. 169
  • n. 170
  • n. 171
  • n. 172
  • n. 173
  • n. 138 [recte: 174] (1906, 13 dic.)
  • n. 175
  • n. 176
  • anno 5
  • n. 178 [recte: 177] (1907, 4 genn.)
  • n. 178
  • n. 179
  • n. 180
  • n. 181
  • n. 182
  • n. 183
  • n. 184
  • n. 185
  • n. 186
  • n. 187
  • n. 188
  • n. 189
  • n. 190
  • n. 191
  • n. 192
  • n. 193
  • n. 194
  • n. 195
  • n. 196
  • n. 197
  • n. 198
  • n. 199
  • n. 200 (1907, 13 giu.)
  • n. 201 (1907, 11 lug.) a5
  • n. 202
  • n. 203
  • n. 204
  • n. 205
  • n. 206
  • n. 207
  • n. 208
  • n. 209
  • n. 210
  • n. 211
  • n. 212
  • n. 213
  • n. 214
  • n. 215
  • n. 216
  • n. 217 (1907, 31 ott.) a5
  • n. 218
  • n. 219
  • n. 220
  • n. 221
  • n. 222
  • n. 223
  • n. 224
  • n. 225
  • n. 226
  • n. 227
  • n. 228
  • n. 229
  • n. 230
  • n. 231
  • suppl. al n. 231 (1908, 15 febb.) a6
  • n. 232
  • n. 233
  • n. 234
  • n. 235
  • n. 236
  • n. 237
  • n. 238
  • n. 239
  • n. 240
  • n. 241
  • n. 242
  • n. 243
  • n. 244
  • n. 245
  • n. 246
  • n. 247
  • n. 248
  • n. 249
  • n. 250 (1908, 25 giu.)
  • n. 251
  • n. 252
  • n. 253
  • n. 254
  • n. 255
  • suppl. al n. 255 — 3 Agosto (1908, 3 ag.)
  • n. 256
  • n. 257
  • n. 258
  • n. 259
  • n. 260
  • n. 261
  • n. 262
  • n. 263 (1908, 24 sett.)
  • n. 264
  • n. 265
  • n. 266
  • n. 267
  • n. 268 (1908, 5 nov.) a6
  • n. 269
  • n. 270
  • n. 271
  • n. 272
  • n. 273
  • n. 274
  • n. 275
  • n. 276
  • n. 277
  • n. 278
  • n. 279
  • n. 280
  • n. 281
  • n. 282
  • n. 283
  • n. 284
  • n. 285
  • n. 286
  • n. 287
  • n. 288
  • n. 289 (1909, 1 apr.)
  • n. 290
  • n. 291
  • n. 292
  • n. 293
  • n. 294
  • n. 295
  • n. 296
  • n. 297
  • n. 298
  • n. 299 (1909, 10 giu.) a7
  • n. 300
  • n. 301
  • n. 302
  • n. 303
  • n. 304
  • n. 305
  • n. 306
  • n. 307
  • n. 308
  • n. 309
  • n. 310
  • n. 311
  • n. 312
  • n. 313
  • n. 314
  • n. 315
  • n. 316
  • n. 317 (1919, 14 ott.)
  • n. 318 (1909, 21 ott.)
  • n. 319
  • n. 320
  • n. 321
  • n. 322
  • n. 323 (1909, 25 nov.) a7
  • n. 324
  • n. 325
  • n. 326
  • n. 327
  • n. 328
  • n. 329
  • n. 330
  • n. 331
  • n. 332
  • n. 333
  • n. 334
  • n. 335
  • n. 336
  • n. 337
  • n. 338
  • n. 339
  • n. 340
  • n. 341
  • n. 342
  • n. 343
  • n. 344
  • suppl. al n. 344 (1910, 1 mag.) a8
  • n. 345
  • n. 346
  • n. 347
  • n. 348
  • n. 349
  • n. 350
  • n. 351
  • n. 352
  • n. 353
  • n. 354
  • n. 355
  • n. 356
  • n. 357
  • n. 358
  • n. 359
  • n. 360
  • n. 361
  • n. 362
  • n. 363
  • n. 364
  • n. 365
  • n. 366
  • n. 367 (1910, 6 ott.)
  • n. 368 (1910, 13 ott.)
  • n. 369
  • n. 370
  • n. 371
  • n. 372
  • n. 373
  • n. 374
  • n. 375
  • n. 376
  • n. 377
  • n. 378
  • anno 9
  • n. 379 [anno 9 o 8?]
  • n. 380 (1911, 12 genn.)
  • n. 381
  • n. 382
  • n. 383
  • n. 384
  • n. 385
  • n. 386
  • n. 387
  • n° 388
  • n. 389 (1911, 16 mar.) [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 390 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 391 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 392 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 393 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 394 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 395 (1911, 27 apr.) [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 8]
  • n. 396
  • n. 397
  • n. 398
  • n. 399
  • n. 400
  • n. 401
  • n. 402
  • n. 403
  • n. 404
  • n. 405
  • n. 406
  • n. 407
  • n. 408
  • n. 409
  • n. 410
  • n. 411
  • n. 412
  • n. 413
  • n. 414
  • n. 415
  • n. 416
  • n. 417
  • n. 418
  • n. 419 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 420 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 421 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 422 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 423 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 424 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 425 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 426 [dell’anno 9, segnato erroneamente, anno 11]
  • n. 427
  • n. 428
  • n. 429
  • anno 10
  • n. 430 [anno 10 o 9?]
  • suppl. al n. 430 — 8 Gennaio (1912, 8 genn.)
  • n. 431
  • n. 432
  • n. 433
  • n. 434
  • n. 435 (1912, 8 febb.)
  • n. 436
  • n. 437
  • n. 438
  • n. 439
  • n. 440
  • n. 441
  • n. 442
  • n. 443
  • n. 444
  • n. 445
  • n. 446
  • n. 447
  • n. 448
  • n. 449
  • n. 450
  • n. 451
  • n. 452 (1912, 6 giu.)
  • n. 453
  • n. 454
  • n. 455
  • n. 456
  • n. 457
  • n. 458
  • n. 459
  • n. 460
  • n. 461
  • n. 462
  • n. 463
  • n. 464
  • n. 465
  • n. 466
  • n. 467
  • n. 468
  • n. 469
  • n. 470
  • n. 471
  • n. 472
  • n. 473
  • n. 474
  • n. 475
  • n. 476
  • n. 477
  • n. 478
  • n. 479
  • n. 480
  • n. 481 (1912, 28 dic.)
  • anno 11
  • n. 482 (1913, 3 genn.)
  • n. 483
  • n. 484
  • n. 485
  • n. 486
  • n. 487
  • n. 488
  • n. 489
  • n. 490
  • n. 491
  • n. 492
  • n. 493
  • n. 494
  • n. 495
  • n. 496
  • n. 497
  • n. 498
  • n. 499
  • n. 500
  • n. 501
  • n. 502
  • n. 503
  • n. 504
  • n. 505
  • n. 506
  • n. 507
  • n. 508
  • n. 509
  • n. 510
  • n. 511
  • n. 512
  • n. 513
  • n. 514
  • n. 515
  • n. 516
  • n. 517
  • n. 518
  • n. 519
  • n. 520
  • n. 521 (1913, 9 ott.) a11
  • n. 522 (1913, 13 ott.)
  • n. 523
  • n. 524
  • n. 525 (1913, 6 nov.)
  • n. 526
  • n. 527
  • n. 528
  • n. 529
  • n. 530 (1913, 18 dic.)
  • n. 531
  • n. 532 [anno 11 o 12 ?]
  • anno 12
  • n. 533
  • n. 534
  • n. 535
  • n. 536
  • n. 537
  • n. 538
  • n. 539
  • n. 540
  • n. 541
  • n. 542
  • n. 543
  • n. 544
  • n. 545
  • n. 546
  • n. 547
  • n. 548
  • n. 549
  • n. 550
  • n. 551 (1914, 7 mag.) a12
  • n. 552
  • n. 553
  • n. 554
  • n. 555
  • n. 556
  • n. 557
  • n. 558
  • n. 559
  • n. 560
  • n. 561
  • n. 562
  • n. 563
  • n. 564
  • n. 565
  • n. 566
  • n. 567, 2 p.
  • n. 568, 2 p.
  • n. 569, 2 p.
  • n. 570
  • n. 571
  • n. 572
  • n. 573
  • n. 574
  • n. 575
  • n. 576
  • n. 577
  • n. 578
  • n. 579
  • n. 580
  • n. 581 (1914, 10 dic.) a12
  • n. 582
  • n. 583
  • n. 584
  • n. 585
  • n. 586
  • n. 587
  • n. 588
  • n. 589
  • n. 590
  • n. 591
  • n. 592
  • n. 593
  • n. 594
  • n. 595
  • n. 596
  • n. 597
  • n. 598
  • suppl. al n. 598 — Abbasso la guerra (1915, 20 apr.) a13
  • n. 599
  • n. 600
  • n. 601 (1915, 6 mag.)
  • n. 602
  • n. 603
  • suppl. al n. 603 — Mentre la tragedia precipita (1915, 19 mag.)
  • n. 604 (1915, 27 mag.)
  • interruzione
  • n. 605 (1915, 22 lug.) a13
  • n. 606
  • n. 607
  • n. 608
  • n. 609
  • n. 610
  • n. 611
  • n. 612
  • n. 613
  • n. 614
  • n. 615
  • n. 616
  • n. 617
  • n. 618
  • n. 619
  • n. 620
  • n. 621
  • n. 622
  • n. 623
  • n. 624
  • n. 625
  • n. 626
  • n. 627
  • n. 628
  • n. 629
  • n. 630
  • n. 631
  • n. 632
  • n. 633
  • n. 634
  • n. 635
  • n. 636
  • n. 637
  • n. 638
  • n. 639
  • n. 640
  • n. 641
  • n. 642
  • n. 643
  • n. 644 (1916, 27 apr.) a14
  • n. 645
  • n. 646
  • n. 647
  • n. 648
  • n. 649
  • n. 650
  • n. 651
  • n. 652
  • n. 653
  • n. 654
  • n. 655
  • n. 656
  • n. 657
  • n. 658
  • n. 659 (1916, 10 ag.)
  • n. 660
  • n. 661
  • n. 662
  • n. 663
  • n. 664
  • n. 665 (1916, 21 sett.) a14
  • n. 666
  • n. 667
  • n. 668 (1917, 1 mar.) a15
  • n. 669
  • n. 670
  • n. 671
  • n. 672
  • n. 673 (1916, 16 nov.) a14
  • n. 674
  • n. 675
  • n. 676
  • n. 677
  • n. 678
  • n. 679
  • n. 680
  • n. 681
  • n. 682
  • n. 683
  • n. 684
  • n. 685
  • n. 686
  • n. 687
  • n. 688
  • n. 689
  • n. 690
  • n. 691
  • n. 692
  • n. 693
  • n. 694
  • n. 695
  • n. 696
  • n. 697
  • n. 698, 2 p.
  • n. 699 (1917, 17 mag.)
  • n. 700 (1917, 24 mag.)
  • n. 701 (1917, 30 mag.) a15
  • interruzione
  • anno 17
  • n. 702 (1919, 20 febb.)
  • n. 703
  • n. 704
  • n. 705 (1919, 13 mag.)
  • n. 706
  • n. 707
  • n. 708
  • n. 709
  • n. 710
  • n. 711
  • n. 712
  • n. 713
  • n. 714
  • n. 715
  • n. 716
  • n. 717
  • n. 718
  • n. 719
  • n. 720
  • n. 721 (1919, 10 lug.)
  • n. 722
  • suppl. al n. 722 — Eco Libertario (1919, 24 lug.)
  • n. 723
  • n. 774 [recta: 724] (1919, 31 lug.)
  • n. 725 (1919, 7 giu. [recte: 7 ag.])
  • n. 726
  • n. 727
  • n. 728
  • n. 729
  • n. 730
  • n. 731
  • n. 732
  • n. 733
  • n. 734 (1919, 9 ott.) a17
  • n. 735
  • n. 736
  • n. 737
  • n. 738
  • n. 739
  • n. 740
  • n. 741
  • n. 742
  • n. 743
  • n. 744
  • n. 745
  • n. 746
  • n. 747
  • n. 748
  • n. 749
  • n. 750
  • n. 751
  • n. 752
  • n. 753
  • n. 754
  • n. 755
  • n. 756
  • n. 757
  • n. 758
  • n. 759
  • n. 760
  • n. 761
  • n. 762
  • n. 763
  • n. 764
  • n. 765, 2 p.
  • n. 766, 2 p.
  • n. 767
  • n. 768
  • n. 769
  • n. 770
  • n. 771
  • n. 772
  • n. 773
  • n. 774 (1920, 29 lug.)
  • n. 775
  • n. 776
  • n. 777, 2 p.
  • n. 778 (1920, 26 ag.) a18
  • n. 779
  • n. 780, 2 p.
  • n. 781
  • n. 782, 2 p.
  • n. 783
  • n. 784
  • n. 785, 2 p.
  • n. 786
  • n. 787
  • n. 787 [recte: 788] (1920, 4 nov.), 2 p. a18
  • n. 789
  • n. 790
  • n. 791
  • n. 792
  • n. 793
  • n. 794
  • n. 795
  • n. 796
  • n. 797
  • n. 798
  • n. 799
  • n. 800
  • n. 801
  • n. 802
  • n. 803
  • n. 804
  • n. 805 “edizione straordinario” (1921, 2 mar.), 2 p. a19
  • n. 806
  • n. 807
  • n. 808
  • n. 809
  • n. 810
  • n. 811
  • n. 812
  • n. 813
  • n. 814
  • n. 815
  • n. 816
  • n. 817
  • n. 818
  • n. 819
  • n. 820
  • n. 821
  • n. 822
  • n. 823
  • n. 824
  • n. 825
  • n. 826
  • n. 827
  • n. 828
  • n. 829
  • n. 830
  • n. 831
  • n. 832
  • n. 833
  • n. 834
  • n. 835
  • n. 836
  • n. 837
  • n. 838
  • n. 839
  • n. 840
  • n. 841
  • n. 842
  • n. 843
  • n. 844
  • n. 845
  • n. 846
  • n. 847
  • suppl. al n. 847 — Bollettino dello Sciopero (1921, 19 nov.) a19
  • n. 848
  • n. 849
  • n. 850
  • n. 851
  • n. 852
  • n. 853
  • n. 854
  • n. 855
  • n. 856
  • n. 857
  • n. 858
  • n. 859
  • n. 860
  • n. 861
  • n. 862
  • n. 863
  • n. 864
  • n. 865
  • n. 866
  • n. 867
  • n. 868
  • suppl. al n. 868 (1922, 20 apr.) a20
  • n. 869
  • n. 870
  • n. 871
  • n. 872
  • n. 873
  • n. 874
  • n. 875
  • n. 876
  • n. 877
  • n. 878
  • n. 879
  • n. 880
  • n. 881
  • n. 882
  • n. 883
  • suppl. al n. 883 (1922, 14 ag.)
  • n. 884 (1922, 28 sett.)
  • n. 885
  • n. 886 (1922, 26 ott.)


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini