Home > Periodici per data > Germinal!

Bettini-0819

Germinal!

periodico di propaganda anarchica


Durata: 1913-1913


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo: Periodico di Propaganda Anarchica.
  • Luogo di pubblicazione: Chicago, Ill.
  • Durata: 7 sett. 1913 (a. I, n. 1).
  • Periodicità: [Non indicata].
  • Redattore: Umberto Postiglione.
  • Amministrat.: D. Menta.
  • Formato: cm. 26,3 × 35,3.
  • Pagine: 4.
  • Colonne: 3.
  • Note tipogr.: E’ stampato su carta rossa.

IISG.

UM. FIA (Copia microfilmica).


Un breve comunicato, apparso su «Cronaca Sovversiva» (Lynn, Mass.), del 6 sett. 1913, annunciava l’imminente uscita, a Chicago, di un «giornaletto di propaganda spicciola, per divulgare le idee libertarie agli operai meno colti». Il primo n. della nuova pubblicazione («compilato in fretta in fretta» ma con promessa «di far meglio in seguito») faceva infatti, la sua apparizione, col tit. Germinal!, il 7 sett., per cura del «Gruppo di propaganda anarchica» di Chicago, che si era fatto promotore dell’iniziativa. Di fatto ne era redattore Umberto Postiglione («Hobo»), un giovane di origine abruzzese, che fin dall’epoca del suo arrivo negli Stati Uniti — ov’era giunto nell’ott. 1910 — si era segnalato per le sue qualità di propagandista efficace ed instancabile.

Compilato in forma piana ed elementare, in modo da costituire «per l’operaio incosciente, ciò che il sillabario è per l’analfabeta» (Cf. Compagni!), Germinal! cercava un suo spazio politico soprattutto nell’ambiente degli emigrati italiani, dove veniva distribuito gratuitamente, nell’intento appunto, di garantirne la massima diffusione. «Non vi chiedo abbonamento. — precisava, infatti, una nota a firma «L’Amministratore» — Germinal! vuole essere distribuito gratis a coloro che non ci conoscono e ci disprezzano». L’iniziativa editoriale non ebbe comunque seguito, com’è confermato da un «comunicato» dell’amministratore di Germinal!, pubblicato su «Cronaca Sovversiva» (Lynn, Mass.) del 18 ott. 1913, in cui si notificava che, nonostante le «numerose lettere d’incoraggiamento e di sprone a proseguire la buona opera di seminazione», il foglio era stato costretto a sospendere le pubblicazioni, causa «l’improvvisa partenza del compagno Postiglione e la mancanza di fondi».

L’unico n. apparso contiene brevi scritti di propaganda («Valeria», Se io fossi mamma …, di contenuto antimilitarista; R. B. Ingersoll, Che cosa è la religione, etc.), oltre le poesie: Al giornale!, di P. Gori e Palude, di G. D’Annunzio.


 


 Collegamenti agli archivi
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam):  https://hdl.handle.net/10622/91DDDD4C-0FA2-4204-97DF-712E539DA6A7


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini