Bettini

Bibliografia dell’anarchismo : periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana, 1872-1971

Home > Periodici per anno > Piccone

Bettini-0811

Il Piccone

  • Motto: « Si, è in me qualche cosa che spezza; e questa cosa è la mia volontà. Essa incede taciturna e immutabile attraverso gli anni ».
  • Luogo di pubblicazione: Taylorville, Ill.
  • Durata: mar. 1909.
  • Periodicità: Numero unico.
  • Formato: cm. 28 × 40.
  • Pagine: 4.
  • Colonne: 3.

I due ex-redattori dello scomparso Sorgiamo! (vd.) di New York — « G. Souvarine » (Giosuè Imparato?) e « Ravachol » (forse D. Visalli; ma, con ogni certezza, non Libero Tancredi) — emarginati ormai dalla vita del movimento, che li aveva additati quali « criminali » e « strumenti di polizia » o, nella migliore delle ipotesi, « pazzi » e « irresponsabili », per il carattere chiaramente provocatorio della loro cessata pubblicazione, diffondevano, nel mar. 1909, questo n.u., che avrebbe dovuto costituire una controrisposta alle accuse di cui li aveva fatti oggetto tutta la stampa anarchica italo-americana. In realtà, la polemica, che i due ex-compiltori del giornaletto individualista newyorkese avevano portato sulle colonne del Piccone, « non volendo — dicevano — discreditare il Sorgiamo! », consistette in meschini personalismi e in una serie penosa di controaccuse, all’indirizzo di quanti si erano pronunciati contro l’equivoco atteggiamento della loro pubblicazione. Nell’unico prolisso art., che col tit. Un po’ a tutti, riempie le quattro pagine del Piccone, troviamo infatti, una sequela di velenosi attacchi contro Ludovico Caminita e Gino Farina, autori degli art. Difendiamoci! e Si, difendiamoci, pubblicati su L’Internazionale di Philadelphia; Alberto Guabello e Luigi Galleani, ai quali non vennero, con ogni evidenza perdonate, le loro nette prese di posizione sui due maggiori organi anarchici dell’Unione, Cronaca Sovversiva di Barre, Vt. e L’Era Nuova di Paterson.

Di un secondo n., infine, che con identico titolo dovrebbe essere apparso in uno dei mesi immediatamente successivi, si ha indiretta notizia nell’art. Discutendo e precisando, pubblicato su La Gogna (vd.) di Kensington, Ill., nel nov. 1909; ma di questo nuovo impegno polemico dei due libellisti, non ho comunque trovato alcuna traccia.


Anziani luoghi di consultazione (1971) / bibliografia:

I.I.S.G.
UM. FIA (Copia microfilmica).


Complementi

Nessun complemento.

Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Altri 
  • Anarlivres : site bibliographique des ouvrages anarchistes ou sur l'anarchisme en français
  • Cgécaf : Catalogue général des éditions et collections anarchistes francophones