Home > Periodici per data > Libertà

Bettini-0801

La Libertà

pubblicazione anarchica, a cura del club Indipendente


Durata: 1902-1902


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo: Pubblicazione anarchica. A cura del Club Indipendente.
  • Motto: Sul n. del 24 mag. 1902 (a. I, n. 2), rispettivamente a sinistra e a destra del tit., si legge: «L’Emancipazione dei lavoratori dev’essere opera dei lavoratori stessi». Marx — «Ti lascierai sempre turlupinare, popolo ciancione e stupido? Non capirai dunque mai che devi diffidare di coloro che ti adulano?» Marat.
  • Luogo di pubblicazione: New York, N. Y.
  • Tipografia: [New York] Tip. della «Libertà».
  • Durata: 1 mag. 1902 («numero di saggio»; ma: a. I, n. 1) — 24 mag. 1902 (a. I, n. 2).
  • Periodicità: «Esce quando può».
  • Direttore [Rocco Montesano («Carlo Prato»)].
  • Formato cm. 33 × 50,5.
  • Pagine 4.
  • Colonne 4.

IISG.

UM. FIA (Copia microfilmica).


Periodico fondato da Rocco Montesano («Carlo Prato»), il ventinovenne anarchico originario di Tricarico (Matera), che a Spring Valley, 111., dove aveva risieduto fino a pochi mesi prima, era stato uno dei più validi collaboratori di G. Ciancabilla, nella redazione dell’Aurora. Cessato tale periodico, nel dic. 1901, Montesano si era trasferito a New York, trasportandovi anche la tipografia, già di proprietà del giornale, nella speranza di poter riprendere quivi, le pubblicazioni di un foglio di propaganda, a indirizzo antiorganizzatore.

Il progetto si concretizzò in effetti, con l’uscita, nel mag. 1902, di un paio di
n. de La Libertà, editi a cura del «Club Indipendente», uno dei due circoli anarchici allora esistenti a New York (l’altro, il «Circolo di propaganda libertaria», faceva capo a Luigi Raffuzzi, e vi aderivano, fra gli altri, Vittorio Biotto e Canio Radice), costituitosi nel 1901 «per far fronte alle mene poliziesche di cui è fatta fronte la nostra propaganda». Cf. Avviso, pubbl. in la p. in «La Questione Sociale» (Paterson, N.J.), a. VII, n.s., n. 77, del 2 mar. 1901. Nonostante l’adesione ed il contributo finanziario di una decina di gruppi di vari stati dell’Unione, l’iniziativa editoriale non riuscì ad affermarsi e a testimoniare — come sperava — la propria capacità di sopravvivenza e di lotta, a dispetto della campagna persecutoria che, dopo l’attentato di Czolgosz al presidente Mac Kinley (sett. 1901), le autorità federali andavano conducendo contro gli anarchici. «A nessuno certamente sfuggirà la importanza che in questo momento avrebbe un altro periodico di parte nostra in questi paesi. — si legge, infatti, nell’editoriale (I nostri propositi) del n. di saggio — Gl’inquisitori a scartamento ridotto, i torturatori dei Cubani e dei Filippini, i supercretini ed ignoranti di sociologia che reggono i destini di questa repubblica modello, pare che abbiano la voglia di imitare lo Czar di Russia ed il Sultano di Turchia. Ora noi, dinanzi una prospettiva così rosea, crediamo che, a cotanta sfacciata malvagità, degna risposta sia quella di mostrarci più vivi di prima». In altra parte del giornale, l’articolista a firma «Trieste» (non identificato, ma che dai rapporti consolari risulta essere stato l’antico compositore e, al tempo stesso, redattore, dell’Aurora di Ciancabilla), ribadiva la sfida degli anarchici al «dragone reazionario» ed ai provvedimenti liberticidi voluti da Roosevelt, i quali — aggiungeva — hanno semmai il pregio di rinvigorire le forze rivoluzionarie e al tempo stesso «di far sparire di tra noi ogni gramigna, tutti i sedicenti anarchici, i paurosi e codardi ed i chiacchieroni del bel tempo» (Siamo scoperti!). Cf., sullo stesso argomento, «Ego», Gli anarchici e la reazione; ed anche l’art., con postilla redazionale, di S. D’Ambrosio, Alea jacta est, n. 2, del 24 mag.

A Montesano si deve infine la maggior parte dei restanti articoli che riempiono i due n. del periodico. Vd. Tolstoi e Gorki e, sul n. 2, La libertà e «I cattivi pastori», un’analisi, quest’ultimo, dell’omonimo dramma di O. Mirbeau.


 


 Collegamenti agli archivi
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam):  https://hdl.handle.net/10622/68DA1B92-89D2-492A-AD6C-AA75B370422D

Uscite:

  • anno 1
  • n. di saggio [n. 1] (1902, 1 mag.)
  • n. 2 (1902, 24 mag.)


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini