Bettini

Bibliografia dell’anarchismo : periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana, 1872-1971

Home > Periodici > Nostra polemica

Bettini-0799

La Nostra polemica

  • Luogo di pubblicazione: Barre, Vt.
  • Durata: ag.? 1901.
  • Periodicità: Numero unico.
  • Pagine: 4.
  • Colonne: 5.

Non reperito. Cit. in L’Aurora (Spring Valley, 111.), del 7 sett. 1901, nella rubr. Bibliografia.

Il 22 genn. 1901, il « Circolo di Studi Sociali» di Barre, Vt., aveva lanciato la proposta di fondere L’Aurora e La Questione Sociale — ossia i due maggiori organi anarchici di lingua italiana, allora in vita negli Stati Uniti — per creare, in sostituzione di quelli, un periodico bisettimanale, che fosse il portavoce comune di tutti i libertari italo-americani. Il dibattito sull’opportunità o meno di attuare tale iniziativa, si era protratto a lungo, tanto più che alla pratica realizzazione del progetto, si opponeva l’ostacolo, non certo indifferente, di far convivere in un unico foglio, le opposte tendenze di cui erano portavoce i due giornali (antiorganizzatore il primo e federalista l’altro).

Da parte sua, il gruppo « Diritto all’Esistenza » di Paterson, N.J., editore de La Questione Sociale, non parve affatto interessato alla proposta, che avrebbe anzi tentato di boicottare; o così, almeno, sostennero i membri del gruppo da cui era partita l’iniziativa, che resero pubblica l’accusa col manifesto Il Circolo di S. S. di Barre, Vt., ai compagni degli Stati Uniti. Vd. L’Aurora (Spring Valley, 111.), del 20 apr. 1901. Questa presa di posizione provocò l’inevitabile reazione dei redattori della Questione Sociale, che dalle colonne del proprio giornale rigettarono le accuse con una Risposta al « Circolo di Studi Sociali » di Barre, Vt. (n. del 4 mag. 1901); e sfociò fatalmente in una incresciosa polemica, protrattasi nel tempo per l’irrigidimento, nelle rispettive posizioni, dei due gruppi in dissidio. Gli anarchici di Barre, infatti, insistettero nel loro atteggiamento accusatorio, avvertendo anzi, che presto avrebbe fatto « altre ed ultime dichiarazioni, mediante un manifesto od un Numero unico » e ciò nell’intento — precisarono — di « non togliere spazio del giornale alla propaganda e secondariamente per non transigere col proprio fermo carattere di indipendenza ». Vd. il Comunicato emesso dal « Circolo di Studi Sociali di Barre, Vt. », in data 15 mag. 1901, in « L’Aurora », cit., del 25 mag. 1901.

L’annunciata pubblicazione apparve, in effetti, sotto il tit. La nostra polemica, con ogni probabilità verso la fine di ag. di quell’anno. Della sua comparsa diede notizia — senza commento alcuno, « sia perché parti in causa, sia per non riaprire polemiche » — L’Aurora del 7 sett. 1901, con la sola precisazione che in esso « è narrato per esteso, con riproduzione di documenti, lettere, articoli, esposizioni di fatti e commenti », il dissidio sorto fra il gruppo di Barre e quello di Paterson.


Anziani luoghi di consultazione (1971) / bibliografia:
Alcun’informazione.

Complementi

Nessun complemento.

Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Altri 
  • Anarlivres : site bibliographique des ouvrages anarchistes ou sur l'anarchisme en français
  • Cgécaf : Catalogue général des éditions et collections anarchistes francophones