Home > Periodici per data > Settimana sanguinosa

Bettini-0780

La Settimana sanguinosa

18 Marzo-24 Maggio, numero unico pubblicato a cura di alcuni anarchici di Londra


Durata: 1903 (n.u., 18 mar.)


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo: 18 Marzo — 24 Maggio. Numero unico pubblicato a cura di alcuni anarchici di Londra.
  • Luogo di pubblicazione: Londra.
  • Tipografia: «… printed for the Publisher by the “Société d’Edition” Press, 12 Dean Street, Soho».
  • Durata: 18 mar. 1903.
  • Periodicità: Numero unico.
  • Gerente: «Published by Alfredo Ranieri, at 35, Easton Street, Clerken- well, London W. C.».
  • Formato: cm. 28,8 × 44,7.
  • Pagine: 4.
  • Colonne: 3.

IISG.


Foglio commemorativo, diffuso — com’è precisato in una cavillosa avvertenza Ai compagni! — non da un «gruppo formalmente costituito» ma da «alcuni compagni liberamente e volontariamente aderenti all’iniziativa di pubblicarlo». È interamente dedicato all’esaltazione della Comune di Parigi, con la precisazione, tuttavia, che il momento celebrativo non intende essere d’occasione, ma vuole costituire «sprone, esempio, preparazione ed ammaestramento per le non molto future battaglie sociali» (A. Antonelli, Il nostro intento).

Alla pubblicazione collaborò anche E. Malatesta, con un breve intervento in cui sono esposti i motivi che, secondo l’ottica anarchica, determinarono il fallimento dell’insurrezione comunarda del ’71. I moti popolari — vi è detto in sostanza — vennero frenati dall’alto; né diverso atteggiamento sarebbe stato ragionevole attendersi da quanti in pratica gestirono e controllarono il movimento insurrezionale, la Comune altro non essendo che un governo parlamentare e borghese, «poiché malgrado alcune risonanti dichiarazioni, rispettò e difese i privilegi borghesi» (La Comune di Parigi e gli anarchici).

Al n.u. collaborarono ancora C. Frigerio (Commemorando…) e C. Berruti (l’ex amministratore de L’Ordine di Torino, nel 1900-01), cui si devono gli scritti Perchè la Comune è caduta e Presente ed Avvenire (quest’ultimo sotto lo pseud. di «Bruto»).


 


 Collegamenti agli archivi
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam):  https://hdl.handle.net/10622/68276240-F769-4B0C-913C-504353E008B8


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini