Bettini

Bibliografia dell’anarchismo : periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana, 1872-1971

Home > Periodici per anno > Socialista

Bettini-0605

Il Socialista

organo dei lavoratori

  • Sottotitolo: Organo dei lavoratori.
  • Motto: « Trinca, danneggia, esulta, / Mentr’io lavoro e gemo, / Al mio dolor supremo, / Figlio dell’oro insulta » (Giustizia) M. Rapisardi.
  • Luogo di pubblicazione: Buenos Aires.
  • Durata: [15 (o 24?) lug. 1887 (a. I, n. 1)] 28 ag. 1887 (a. I, n. 6) — 11 sett. 1887 (a. I, n. 8).
  • Periodicità: « Esce la Domenica ».
  • Formato: cm. 32 × 44,5.
  • Pagine: 4.
  • Colonne: 4.
  • Prezzo:
    • «Un numero separato: 10 centavos ».
    • Dall’11 sett. 1887 (a. I, n. 8: « …: 5 centavos ».

Per la datazione del primo n., vd. C. Rama, in « Movimento Operaio », sett.-ott. 1955, p. 805. Cf., però, La Lotta (Mantova), a. I, n. 14, del 14-15 ag. 1887, nella rubr. Pubblicazioni: « Buenos Aires. Oggi 15 lug. si è pubblicato il primo n. del Socialista, organo comunista anarchico ».

Foglio bilingue (italiano e spagnolo) di cui si era fatto editore il « Gruppo Comunista Anarchico » di Buenos Aires. Assolutamente non identificabili sono, allo stato attuale delle ricerche, i nomi dei compilatori e dei collaboratori del periodico. È certo, comunque, che dalla redazione era assente Malatesta, che neppure inviò collaborazioni al giornale, com’è confermato da una corrispondenza con un lettore di Cordoba (Argentina), comparsa sul n. 6 nella rubr. Piccola Posta; « L’amico Err. .. Ma. .. non collabora nel Socialista; nemmeno gli altri (Natta? Pezzi?) di cui mi domandi».

I tre n. che mi è stato possibile esaminare, sono quasi interamente dedicati alla riproduzione di scritti « classici » dell’anarchismo, fra cui: F. S. Merlino, L’Anarchia giustificata da un confronto tra le teorie di Spencer e di Laveleye (n. 6, del 28 ag.); L’Anarchia. Un confronto di fatti (n. 7, del 4 sett.); L’Anarchia. L’organamento della società secondo i principii Comunistico-Anarchico [sic] (n. 8, dell’11 sett.), qui riprodotti, senza indicazione dell’autore, da Il Paria di Ancona, del 26 apr., 10 e 17 mag. 1885 (a. I, n. 1, 3 e 4); e, sempre anonimo, il lavoro di E. Reclus, La ricchezza e la miseria, di cui è iniziata la pubblicazione a puntate, a partire dal n. 6. Il solo scritto d’intervento, è costituito da un garbato spunto polemico con la redazione dell’organo di categoria El Tipografo, che aveva dedicato due art., « per confutare gli apprezzamenti emessi dal nostro periodico a suo riguardo». Cf. Le obbiezioni del «Tipografo », n. 8, dell’11 sett.

In tutti i n., infine, la quarta p. è interamente occupata dalla lista della stampa sovversiva (opuscoli e giornali), che risultava in circolazione, nel corso di quell’anno. (È interessante osservare, come accanto a lavori di schietta ispirazione anarchica, sia data ampia pubblicità anche a un gran n. di opuscoli di O. Gnocchi-Viani, E. Bignami, Benoit-Malon, L. Castellazzo e a.).


Anziani luoghi di consultazione (1971) / bibliografia:

I.I.S.G. (Possiede i n. 6, 7 e 8).


Complementi

Nessun complemento.

Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Altri 
  • Anarlivres : site bibliographique des ouvrages anarchistes ou sur l'anarchisme en français
  • Cgécaf : Catalogue général des éditions et collections anarchistes francophones