Home > Periodici per data > Miseria

Bettini-0025

La Miseria

giornale popolare


Durata: 1881-1881


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo: Giornale [sic] popolare
  • Motto: “Non colla pazienza ma coll’impazienza, i popoli diventano liberi” Burne — “Avanti, avanti, avanti… colla fiaccola in mano e colla scure”
  • Luogo di pubblicazione: Alessandria
  • Tipografia: Alessandria, Tip. Barnabè e C.
  • Durata: 6 nov. 1881 (a. I, n. 1)
  • Periodicità: [Settimanale]
  • Dir. Resp.: Natale Dellatorre
  • Pagine: 4
  • Colonne: 2

Non reperito. Cit. da M. Nettlau, Bibl. de L’anarchie, p. 122.

IISG: It. (red) Diversen M


Alla tenace ricerca di P.C. Masini, si deve il ritrovamento, presso l’AS di Berna, della “Circolare-annuncio” del giornale (dalla quale ho potuto ricavare le indicazioni relative al sottotitolo, alla tipografia ed alla periodicità, non indicate da Nettlau), che è ora accessibile, in copia fotostatica, presso la Biblioteca “Max Nettlau” di Bergamo. La Miseria — vi si legge — “uscirà settimanalmente per propugnare i diritti dei salariati e combattere i privilegi politici ed economici; sarà l’interprete fedele dei bisogni, dei dolori, delle aspirazioni popolari, e nel ritrarre dal vero ad a vivi colori il triste quadro delle sofferenze degli oppressi, additerà loro la via più breve e più sicura per conseguire la propria emancipazione. La Miseria innalzando il vessillo della Rivolta violenta contro tutte le odierne istituzioni politiche, sociali e religiose sarà, per il popolo, guida ed eccitamento alla lotta cruenta per la conquista della massima libertà, del massimo benessere. Questo in poche parole, è il nostro programma, contiamo sull’appoggio di tutti coloro che Faccettano e ne vogliono l’attuazione”.

Lo stampato — che comprende anche la scheda di sottoscrizione — è firmato “Per la Redazione” da Natale Dellatorre e si fregia, di una frase di C. Cafiero (“Dal seno della Rivoluzione nasceranno gli angeli, nascerà l’umanità purificata…”), che probabilmente ricompare, come motto, sul giornale.


 


 Collegamenti agli archivi
Servizio bibliotecario nazionale: http://id.sbn.it/bid/TO00207854
Biblioteca Franco Serantini:  http://bfsopac.org/cgi-bin/koha/opac-detail.pl?biblionumber=36231
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam): https://hdl.handle.net/10622/1104FF39-D5BD-4BF7-89A4-223F9F1BE982


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini