Bettini

Bibliografia dell’anarchismo : periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana, 1872-1971

Home > Periodici per anno > Unione

Bettini-0704

L’Unione

  • Luogo di pubblicazione: Cairo.
  • Durata: 1913 — ott. 1914.
  • Periodicità: Settimanale.
  • Direttore: Pietro Vasai.

Non reperito. È più volte cit. nei comunicati del corrispondente dall’Egitto dell’organo anarchico spezzino Il Libertario. Vd., ad es., nel n. del 14 mag. 1914 (a. XII, n. 552), la corrispondenza, a firma « Leandrote » (datata: Cairo, 3 mag. 1914), dove, riferendo sulle manifestazioni degli anarchici cairoti per la ricorrenza del 1° Maggio, l’ignoto cronista accenna anche all’Unione, per l’occasione — è precisato — « pubblicatasi in numero speciale » e distribuita gratuitamente.

È probabile che con la pubblicazione di questo periodico, avesse alfine trovato realizzazione la vecchia proposta di dare vita, col tit. L’Indice, a « un foglio di libera critica anarchica », che Pietro Vasai aveva avanzato già nel nov. 1912 e che fino a quel momento si era concretizzata con la pubblicazione di un solo n. del giornale, apparso, sotto altro tit., nel mar. 1913 (cf., alla scheda precedente: Libera Tribuna).

Ignoro gli esatti estremi cronologici delle pubblicazioni, cessate, comunque, nell’ott. 1914, « causa l’attuale stato di cose » — precisava Il Libertario, cit., del 29 ott. di quell’anno — determinatosi con lo scoppio del Conflitto mondiale. Poco dopo, il 27 nov., Pietro Vasai — e con lui Giovanni Macri, amministratore del giornale — dovette comparire a giudizio, per un art. incriminato (29 Luglio 1900), apparso su L’Unione, a. II, n. 55, del 26 lug. 1914, nel quale le autorità avevano ravvisato gli estremi del reato di apologia del regicidio. Ma con sentenza, stessa data, del Tribunale Consolare Italiano del Cairo, i due imputati venivano mandati prosciolti. Cf. Il Libertario, cit., a. XII, n. 581, del 10 dic. 1914 (corrispondenza dal Cairo, in data 29 nov. 1914). Vd., anche, le due annotazioni ministeriali, in data 1 ott. 1914 e 26 genn. 1915, di aggiornamento alla scheda politica di P. Vasai, in ACSR, Ministero dell’Interno. Direzione Generale di P.S. Casellario Politico Centrale, b. 5327.


Anziani luoghi di consultazione (1971) / bibliografia:
Alcun’informazione.

Complementi

Nessun complemento.

Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Altri 
  • Anarlivres : site bibliographique des ouvrages anarchistes ou sur l'anarchisme en français
  • Cgécaf : Catalogue général des éditions et collections anarchistes francophones