Home > Periodici per data > ABC del comunismo anarchico

Bettini-0340s

L’ABC del comunismo anarchico

pubblicazione quindicinale di propaganda elementare


Durata: 1912-1912


Scheda elaborata da L. Bettini:

  • Sottotitolo: Pubblicazione quindicinale di Propaganda elementare
  • Luogo di pubblicazione: Roma
  • Durata: febb. 1912 (a. I, n. 1)
  • Periodicità: Quindicinale
  • Direttore: Spartaco Stagnetti

IISG: H. Diversen


Non reperito. Nell’annunciare l’imminente pubblicazione,Il Libertario (La Spezia) del 4 genn. 1912 (nella rubr. Comunicati), precisava che “per non cadere nel comune errore di duplicare le iniziative, questa pubblicazione non sarà nè il giornale, nè la rivista. Sarà invece un modestissimo foglietto di pura e semplice propaganda scritta in forma facile e piana, in modo che riesca utile soprattutto all’elemento operaio e campagnolo … Perciò questa pubblicazione non è fatta per vendere, ma per distribuirsi gratis: fra i lavoratori, fra i contadini, fra i soldati, nelle associazioni operaie e nei comizi; nei laboratori, nei cantieri, nelle fabbriche; agli amici, agli abitanti del paese, del quartiere, della casa”.

Del periodico, la cui uscita era stata annunciata, in un primo momento, per il 15 genn., ne apparve almeno 1 n. nel febb. 1912. Cf. Il Libertario, cit., 15 febb. 1912, nella rubr. Libri, riviste, giornali. Sullo stesso giornale, il 7 mar. 1912 un Comunicato da Roma avvertiva che “l’indolenza di molti e l’incostanza delle buone cose … fanno ritardare l’uscita” del secondo n., del quale ignoro, in ogni modo, l’eventuale apparizione.


 


 Collegamenti agli archivi
International Institute of Social History (IISG, Amsterdam):  https://hdl.handle.net/10622/648B26B9-90D3-4F91-A913-A1785F40EAF3


Anche: questo titolo sulla RebAl (Rete della Biblioteche Anarchiche e Libertarie)

Red. della scheda: Leonardo Bettini